mercoledì 7 aprile 2010

Lepri

Dopo quasi due mesi di sostanziale divergenza tra la tabella e gli allenamenti reali, stasera ho deciso di ri-convergere e fare l'ultima uscita prima della gara come da programma: 5km a passo medio previsto in gara, che il mio ottimistico obiettivo originario poneva a 5'40". 
Sono partito bello tranquillo per i primi 2 km e poi... vedo all'orizzonte un altro runner. Ha il passo più lento del mio, ma non di molto. Ad un certo punto, le mie gambe cominciano a girare più veloci. Nonostante mi imponga con tutte le possibile argomentazioni razionali di rallentare, vado sempre più forte. "Oh no!!!" penso dentro di me "E' il maledetto 'effetto Lepre'". Quello che costringe a superare qualcuno, anche se non si è in gara. E visto che con il bel tempo di oggi i runner sembrano sbucare come le margherita, di lepri ne incontro altre due sul mio percorso. Alla fine, invece di 5km a 5'40" ne ho fatti 6 a 5'18". Poco male: non sarà certo questo ad influire sulla mia preparazione. Quello che mi preoccupa in previsione della gara è la mia incapacità ad andare piano. Spero tanto che la mia amica Nadia riesca a tenermi a freno nei kilometri iniziali. Altrimenti saranno dolori...



Nessun commento: