domenica 21 marzo 2010

Stramilano-Stracontento

Cronaca della giornata:
  • Ore 7:00 - Sveglia. Non si comincia bene: ho mal di testa e fuori pioviggina. In teoria oggi sarebbe il primo giorno di primavera ma sembra Novembre.
  • Ore 7:15 - Colazione. Evito lo Yogurt per prevenire sorprese intestinali e mi abbuffo di biscotti...
  • Dalle 7:30 alle 9:30 si alternano osservazioni del cielo e del volo degli uccelli, consultazioni dei vari siti web meteo, analisi delle possibili combinazioni di abbigliamento con relative prove sul terrazzo. Ad un certo punto, sono così confuso che l'unica cosa chiara è l'esclusione dei dopo-sci e della giacca di montone. Continua a piovigginare.
  • 9:30 - L'ora delle grandi decisioni è giunta: scelgo di mettere i ciclisti Pearl-Izumi, l'intimo brooks e una maglia a maniche lunghe con la zip al collo. Applico il pettorale pungendomi un dito con la spilletta e sono pronto.
  • 9:50 - Si parte verso MM Bisceglie. In metro incontro pochi colleghi di sventura. Ho fame.
  • 10:15 - Arrivo a Cairoli. L'atmosfera pre-gara è palpabile nell'aria (no, non parlo di sudore ne' di bagni chimici)
  • 10:25 - Individuo un posto al riparo dalla pioggia per il cambio; mi preparo, faccio l'ultima pisciatina, mangio una barretta e deposito la borsa. Azz: sono già le 10:40. Meglio muoversi! Nella fretta dimentico in borsa la bottiglietta d'acqua. Per terra è un pantano.
  • 10:40 - Vado verso la partenza a passo di corsa lenta per riscaldarmi e mi schiero nel mio settore. Passano 2 minuti scarsi e si parte: neanche il tempo di un po' di stretching.
  • 10:45 - BOOM! Il colpo di cannone da il via alla gara. Prima di passare sotto la linea di partenza ufficiale ci vuole più di un minuto. Invece di correre si cammina. 
  • Km1 - Il mal di testa è ancora con me. Ho già caldo e mi pento di essermi vestito troppo. Altro che partire piano: qui siamo totalmente intruppati !! Il primo km si conclude in 6'34"
  • Km2 - In corso Sempione incrociamo i primi che tornano indietro. Loro di chilometri ne hanno già fatti 4. L'invidia è tanta, ma è bello vederli e applaudirli.
  • Km3 - mi rendo conto che il Garmin è un po' generoso: ogni chilometro è più corto di quelli segnati dai cartelli. Sorpasso un genio: un signore più vicino ai 70 che ai 60 che mentre corre.... dipinge! Su tela e con il pennello. Mitico! 
  • Km4 - Il traffico è diminuito e la velocità si assesta attorno ai 5'30", comunque alta per pensare ad un miglioramento del mio personale. Il mal di testa è sparito. Fa anche meno caldo.
  • Km7 - Il mio vecchio amico mal di schiena passa a trovarmi, ma rimane per poco e poi se ne va. Devo pulirmi gli occhiali ogni 10 minuti per le goccioline di pioggia.
  • Km8 - Sto bene e aumento il ritmo. I successivi 6km li faccio tutti sotto i 5'20". Penso che potrei fare anche di meglio se ci fosse un po' di tifo sulle strade, invece i milanesi sono più freddi del solito
  • Km15 - Comincio a pensare che ho qualche possibilità di migliorare il personale di 1h55' e allora spingo. Supero molta gente senza troppo sforzo. La pioggia è aumentata ma mi sento bene.
  • Km18 - Ce la posso fare. E' ora di dare il massimo negli ultimi 3 km: 4'59", 5'11" e 5'00"
Finalmente l'arrivo! Il Garmin dice 1'54"52: anche se di pochissimo, ho migliorato il mio personale sulla mezza: roba da non credere, visti i problemi dell'ultimo mese. 


Nessun commento: