domenica 31 gennaio 2010

Una ragione in più per odiare la destra

Nonostante la nottataccia in CRI, verso le 13:00 sono riuscito ad estricarmi dal letto, mettermi in tenuta da running e uscire. Per oggi la tabella di allenamento prevedeva 32Km, "forse un po' troppi viste le poche ore di sonno" ho pensato. Ma poi una volta partito, grazie anche alla bella giornata di sole, con il motore che girava bello fluido mi sono detto che tutto sommato era possibile farcela.
Poi, verso il Km8 (poco prima di Gaggiano) ho cominciato a sentire un doloretto sotto il piede destro, in corrispondenza dei tendini che arrivano all'alluce. Allora ho rallentato, ne ho approfittato per bere un po', e alla ripartenza è arrivata la brutta sorpresa: un dolore sull'esterno del ginocchio destro e un altro in zona lombare destra. Questi dolori diminuivano parecchio dopo qualche minuto di corsa, ma ritornavano sempre peggio ad ogni ripartenza. Quindi ho deciso di non rischiare e sono tornato indietro subito dopo aver superato Gaggiano. Alla fine ne ho fatti solo 20


Ho l'impressione che questi dolori - tutti sul lato destro - siano in qualche modo collegati. Speriamo non si tratti di niente di serio. Forse solo un po' di sovraccarico.

giovedì 28 gennaio 2010

25% Off !!!

Visto che siamo in periodo di saldi invernali, anch'io ho deciso di farmi un bel 25% di sconto: invece degli 8Km previsti per oggi, stasera ne ho fatti solo 6. Non che sia una scusa valida, ma bisogna dire che faceva un freddo porco, per non parlare del venticello malefico.
Nota positiva del giorno: la media di 5'14", al di sotto dei 5'18" previsti dalla tabella.



martedì 26 gennaio 2010

Il potere della mente

La settimana n.6 del mio avvicinamento alla Maratona è cominciata con un'ennesima dimostrazione del grande potere che il sub-conscio ha sulle nostre azioni. Non trovo altro modo di spiegare il fatto che il Garmin - a seguito di un aggiornamento Firmware - non dolo abbia 'misteriosamente' cancellato gli allenamenti programmati, ma abbia anche deciso di misurare tutto in miglia anziché in Km.  Risultato: impossibile eseguire la seduta di ripetute in programma. Accidenti, che peccato!
Ho dovuto ripiegare su un'uscita "a pelle" senza infamia e senza lode che si è conclusa con 6km a 5'27". Quanto bastava per sgranchire le gambe dopo i 30Km di domenica scorsa, ma di certo lontana dalle ripetute in programma.
Unica nota positiva: la bella sensazione di correre sotto una sottile nevicata.




domenica 24 gennaio 2010

Yes I CAN

Questo week-end era il mio turno di riposo in Croce Rossa, quindi ho potuto correre di Domenica mattina, a digiuno. 
Condizioni meteo: temperatura tra -1º e +1º, nuvoloso, assenza di vento. Tutto sommato una buona corsa: ho completato 30km in 3h06', ad una media di 6'12" al Km (l'obiettivo in tabella era di farne 29 a 6'20"). Il cuoricino si è comportato bene, tenendo una frequenza media di 149bpm. Sono sempre più convinto di essere portato alla distanza piuttosto che alla velocità. Unica nota stonata: è tornato a farmi visita il fastidio alla schiena. Devo andare a farmi dare una scrocchiata dal chiropratico. 



mercoledì 20 gennaio 2010

Sarà il freddo intenso...

... ma non riesco proprio a tenere il passo con gli allenamenti medi e veloci. Posso capire le ripetute impossibili, ma stasera avevo in programma 3km 'easy' + 5km a 5'10" e 2 km di cooldown: niente di impossibile. Soprattutto pensando che lo scorso Ottobre (quando ero molto meno allenato di ora) sono riuscito a fare in gara 10km a 48'45".
E invece stasera ho retto la parte veloce solo per 4km, poi ho dovuto rallentare. Quello che mi consola è che la 'trasmissione' (muscoli e ossa delle gambette) funziona egregiamente e risponde bene ad ogni sollecitazione.
Non altrettanto si può dire per la strana coppia cuore-polmoni


martedì 19 gennaio 2010

Client Focus

Due settimane fa ho parlato della mia iscrizione alla Stramilano 2010, bello gasato per il fatto che i suoi 21km coincidevano esattamente con la mia tabella di allenamento.
Ora, gli organizzatori hanno pensato bene di anticipare la gara di una settimana, portandola al 21 Marzo. Lasciando da parte il fatto che così entrano in conflitto con gare importanti come la "Scarpa d'oro" di Vigevano o la Maratona di Roma la cosa incredibile è che non hanno comunicato il cambiamento ne' al pubblico ne' a chi - come me - era già iscritto. E che gli costava mandare una mail?


Davvero un bell'esempio di Client Focus!
Mi viene quasi voglia di cancellare l'iscrizione e di chiedere il rimborso


lunedì 18 gennaio 2010

Running Chef

Oggi facciamo un gioco: vi dico gli ingredienti e voi indovinate il piatto.
Ingredienti:
  • 1 runner con doloretto al ginocchio sx procurato Sabato notte durante un servizio con cardiopatica
  • Ripetute in programma: 3x1600m a 4'40"
  • Scarpe fuori servizio (quelle buone sono ancora bagnate)
  • Clima inclemente: 1 grado e nebbione con 50m. di visibilità 
  • Garmin con sindrome pre-mestruale


sabato 16 gennaio 2010

Nessun Dolore

Lucio Battisti non c'entra. 
Si tratta solo della mia condizione dopo il lungo di 30Km corsi ieri.


Comincio a pensare che i 42km siano alla mia portata. Allo stesso tempo, credo che l'obiettivo delle 4 ore non sia troppo realistico... 
Ma mancano piu di 2 mesi: vedremo come va con la preparazione

venerdì 15 gennaio 2010

TRENTACHILOMETRI

Oggi ho approfittato del bel tempo (timido sole con circa otto gradi) e di un giorno di vacanza "forzato" per anticipare il lungo del week-end:  così ho portato il mio limite a 30Km. 
Ormai sono quasi alla pari con la tabella, che ne prevedeva 32.
Ho chiuso in 3 ore e 12 ad una media di 6'25". Nessun problema particolare, a parte qualche fastidio "meccanico" al piede destro negli ultimi 5km. La frequenza cardiaca è andata in crescendo arrivando verso la fine a 160bpm. La media è comunque rimasta sotto i 150.
Ora ci vuole una ronfata lunga e profonda!




martedì 12 gennaio 2010

Non ci siamo proprio....

Ormai ne sono convinto: la tabella e' troppo aggressiva per le mia capacità nella parte delle ripetute.
Oggi per esempio erano previste 5 serie da 1000m a 4'22".
A quella velocita (e anche meno) riesco a reggere al massimo 500m.


Devo rivedere i parametri della tabella

domenica 10 gennaio 2010

When the Going Gets Tough, the Tough Get Going!

Si comincia a fare sul serio.
Oggi erano previsti 27Km. Ero un po' preoccupato per questa distanza, con un salto di 5Km rispetto al mio limite precedente.


Alla fine ne ho fatti 26 a 6'19" senza problemi. Unico fastidio dopo la corsa: polpacci un po' duri alla sera.



Mi sento una tigre!
Comincio a crederci....

mercoledì 6 gennaio 2010

La befana vien di notte


Il programma di oggi prevedeva
  • 1,5Km easy di riscaldamento
  • 8Km a 5'40"
  • 1,5Km easy di cool-down
Missione compiuta!

lunedì 4 gennaio 2010

Ma chi me lo fa fare.....

La tabella oggi prevedeva
  • 10 / 20 minuti di riscaldamento
  • Ripetute da 1200, 1000, 800, 600, 400 e 200 con tempi da 4'23" a 4'13" e 200m di recupero
  • 10 / 20 minuti di cool-down
Comincio a pensare che sia un po' troppo aggressiva....

Stramilano


Oggi mi sono iscritto alla Stramilano agonistica Internazionale
Casca proprio a fagiolo, visto che per il 28 Marzo la mia tabella prevede una mezza.
Solo che dovrei correrla al ritmo target maratona di 5'40"... speriamo di non farsi prendere troppo dallo spirito agonistico


domenica 3 gennaio 2010

venerdì 1 gennaio 2010

Chi corre a Capodanno....

... corre tutto l'anno!




In tabella erano previsti 24Km. Ne ho fatti 22, senza problemi.